Passa ai contenuti principali

Scoperte casuali: il vetro che si ripara da solo

337-self-healing-glass_1024

Durante alcuni esperimenti su materiali adesivi, un ricercatore dell'università di Tokyo si è imbattuto in uno "strano polimero" (che cosa sono i polimeri?) capace di autoripararsi. Con una leggera pressione esercitata per 30 secondi due parti separate da una frattura possono ricombinarsi, senza colle o calore. IL COLLANTE MOLECOLARE. Sorpreso dal comportamento del materiale, Yu Yanagisawa ha effettuato una serie di studi per verificare l'effettiva capacità del "vetro" di ripararsi così facilmente. Da ciò che lui e i suoi colleghi hanno osservato, il polimero riesce a ricucirsi grazie alla tiourea, una sostanza che agisce da collante perché favorisce il legame idrogeno che tiene insieme la molecola.

polimeri, tiourea, vetro autoriparante NON IL PRIMO, MA IL MIGLIORE. Non è la prima volta che viene scoperto un materiale con questa proprietà, ma gli altri di questo genere non hanno una struttura robusta, oppure richiedono calore, o hanno bisogno di interi giorni per ripararsi. Oltre che per gli schermi degli smartphone, questo risultato è molto interessante in campo medico, dove forse in futuro verrà utilizzato come rafforzante per le ossa o nella costruzione di tessuti. RIPARARE FA BENE ALL'AMBIENTE. Guardando al futuro più immediato, potremmo presto avere una ricaduta positiva di questo studio sullo schermo del nostro smartphone, con grande beneficio del portafogli e dell'ambiente. «Se qualcosa dura di più, si creano meno rifiuti», afferma Yanagisawa: «spero che questo vetro riparabile diventi un nuovo materiale ecologico che non richieda di essere buttato se si rompe.»

Commenti

Post popolari in questo blog

Tecnologia: morto Koo Bon Moo, capo del gruppo sudcoreano LG

Il capo del gruppo sudcoreano LG, Koo Bon Moo, è morto oggi all’età di 73 anni. LG è il quarto gruppo industriale più grande del Paese, conosciuto in tutto il mondo per la sua consociata LG Electronics, specializzata in smartphone e dispositivi domestici. Koo aveva subito diverse operazioni cerebrali negli ultimi mesi. Aveva rilevato l’azienda nel 1995 da suo padre trasformandola in un nome conosciuto a livello internazionale.

Badoo

Badoo - chatta, conosci e incontra più di 330 milioni di persone. Entra a far parte anche tu della nostra community e trova nuovi amici nella tua zona ECCO IL LINK PER REGISTRARE

Auto blu, la Scavuzzo tallona Majorino. Sala ha una Volvo in comodato gratuito

Milano, 6 ottobre 2017 - Sindaco e assessori ai raggi X. Utilizzo delle auto di servizio, delibere firmate e fatte approvare, ammontare delle indennità di funzione: tutti numeri contenuti nella risposta del sindaco Giuseppe Sala e della city manager Arabella Caporello a un’interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia Gianluca Comazzi. Partiamo dal numero di volte che gli esponenti della Giunta hanno utilizzato il servizio delle auto di servizio a chiamata: non le «auto blu» di un tempo ma Fiat Panda o Punto con autista per gli spostamenti di lavoro. Un sistema che non riguarda direttamente Sala, che si sposta per gli impegni istituzionali con una Volvo in comodato d’uso gratuito e una Smart elettrica che già utilizzava l’ex sindaco Giuliano Pisapia. L’attuale primo cittadino ha due autisti a disposizione (uno per turno di servizio), ma la sera di solito preferisce muoversi in autonomia. Ma torniamo ai dati del servizio di car sharing comunale per gli assessorin