Passa ai contenuti principali

Arriva Mini la nuova elettrica; un concept ne anticipa la tecnologia




Lo stile è quello tipico di tutte le Mini, ma gli indizi dell'annunciata rivoluzione elettrica sotto al cofano si notano eccome! Ecco la concept che il brand inglese di proprietà Bmw farà debuttare al Salone di Francoforte (14-24 settembre). Il logo “E”, infatti, compare sulle fiancate, ma spicca anche sul tappo della ricarica, sulle cover degli specchietti retrovisori esterni e sulla calandra. Oltre alla caratterizzazione estetica, i progettisti hanno lavorato molto sull'aerodinamica, un aspetto criciale per un'auto elettrica, che deve soprattutto fare i conti con l'autonomia.


 La Mini Electric Concept esibisce vistose minigonne laterali e un estrattore posteriore, realizzati in vetroresina, che servono a convogliare i flussi dell'aria, limitando di conseguenza le turbolenze, mentre le maniglie laterali a scomparsa servono a garantire la pulizia stilistica della fiancata. Stessa filosofia si ritrova negli esclusivi cerchi di lega da 19” che hanno un design asimmetrico pensato non solo in chiave estetica, ma anche per migliorare l'aerodinamica. Ma non solo, anche la verniciatura e in particolare l'uso di colori opachi per ampie superfici della carrozzeria, sono in netto contrasto con le Mini attuali che invece adottano tonalità lucide e cromature.



Sempre con l'intento di sperimentare nuove tecnologie, i designer hanno realizzato alcune finiture sfruttando la stampa 3D. È il segreto che si nasconde dietro l'effetto tridimensionale delle razze dei cerchi di lega e delle superfici interne ricavate nelle prese d'aria. Alla Mini non hanno fornito ancora i “numeri” del powertrain, limitandosi ad annunciare che la Mini elettrica garantirà lo stesso piacere di guida in stile tipico dei tradizionali modelli con motore termico oltre ad offrire un'autonomia ideale per l'impiego in ambito urbano. Se ne saprà sicuramente di più al Salone di Francoforte.



La Mini Electric Concept come appare chiaro anticipa la versione definitiva della elettrica Mini che debutterà su strada, tuttavia, non prima di due anni e dunque nel corso del 2019.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tecnologia: morto Koo Bon Moo, capo del gruppo sudcoreano LG

Il capo del gruppo sudcoreano LG, Koo Bon Moo, è morto oggi all’età di 73 anni. LG è il quarto gruppo industriale più grande del Paese, conosciuto in tutto il mondo per la sua consociata LG Electronics, specializzata in smartphone e dispositivi domestici. Koo aveva subito diverse operazioni cerebrali negli ultimi mesi. Aveva rilevato l’azienda nel 1995 da suo padre trasformandola in un nome conosciuto a livello internazionale.

Badoo

Badoo - chatta, conosci e incontra più di 330 milioni di persone. Entra a far parte anche tu della nostra community e trova nuovi amici nella tua zona ECCO IL LINK PER REGISTRARE

Auto blu, la Scavuzzo tallona Majorino. Sala ha una Volvo in comodato gratuito

Milano, 6 ottobre 2017 - Sindaco e assessori ai raggi X. Utilizzo delle auto di servizio, delibere firmate e fatte approvare, ammontare delle indennità di funzione: tutti numeri contenuti nella risposta del sindaco Giuseppe Sala e della city manager Arabella Caporello a un’interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia Gianluca Comazzi. Partiamo dal numero di volte che gli esponenti della Giunta hanno utilizzato il servizio delle auto di servizio a chiamata: non le «auto blu» di un tempo ma Fiat Panda o Punto con autista per gli spostamenti di lavoro. Un sistema che non riguarda direttamente Sala, che si sposta per gli impegni istituzionali con una Volvo in comodato d’uso gratuito e una Smart elettrica che già utilizzava l’ex sindaco Giuliano Pisapia. L’attuale primo cittadino ha due autisti a disposizione (uno per turno di servizio), ma la sera di solito preferisce muoversi in autonomia. Ma torniamo ai dati del servizio di car sharing comunale per gli assessorin